FIltri da filo metallico


FIltri da filo metallico

Filtri da filo metallico

I filtri sinterizzati da filo inossidabile Inox sono tra i numerosi filtri presenti sul mercato, una eccellente scelta perché hanno i seguenti vantaggi se confrontati con altri materiali: 

1) Uniformità della distribuzione dei pori e controllo della dimensione massima in accordo con la normativa EN-24003 Bubble Test Certificate;
2) Elevata capacità filtrante prima di compromettere la permeabilità.
3) Elevata resistenza alle temperature e a shock termici .
4) Elevata resistenza alla corrosione con AISI 316L, Monel, Astalloy, etc…
5) Ottima riduzione delle perdite di carico
6) Facilità nel pulire il filtro invertendo il flusso, tramite vapore ad alta pressione, tramite solventi chimici oppure tramite ricottura in forno ad alta temperatura.
7) Elevato range di filtrazione da 30 a 300 microns, usando vari diametri di filo e densità.

Il principale parametro usato per caratterizzare l’elemento poroso prodotto tramite la sinterizzazione del filo, è la porosità aperta. La porosità può essere controllata in vari modi per soddisfare specifiche richieste. Riducendo la porosità aumenta la resistenza meccanica e la resistenza alla deformazione, mentre se viene aumentata la porosità la resistenza meccanica diminuisce creando un setto poroso più’ deformabile. La porosità aperta ottenibile può essere richiesta da 70% fino al 20%.

Alcune delle più comuni applicazioni di filtri da filo con elevata porosità sono filtrazioni, per il controllo di liquidi e gas, per silenziare soffi di aria compressa, per il trattenimento di impurità che bloccherebbero il funzionamento di valvole di comando, oppure come filtro taglia fiamma. Molto utilizzati in applicazioni come macchine alimentari e farmaceutiche, e nel settore automobilistico per i sistemi di alimentazione a gas e carburante liquido. Molto interessante è comparare le prestazioni di filtri in polvere con un filtri in filo. Nel seguente diagramma di flusso è evidente che un filtro da filo, avente lo stesso potere filtrante di 100 microns, ottiene un migliore flussaggio rispetto al filtro da polvere.

Vedi anche

Filtri in bronzo sinterizzato | Filtri da polvere inox | Filtri da tele

Caratteristiche principali dei filtri in filo sinterizzato

materiale: Inox Aisi 304/316 Ottone - Bronzo Ferro - Ferro Zincato

porosità: dal 30 al 80%

grado filtrazione: da 10 a 150 microns

diametro filo: da 0,10 a 0,30 mm

resistenza trazione: da definire

densità: da 2 a 5

temperatura max: 400° C

dimensioni: da 4 a 100/120 mm

Scarica il catalogo del prodotto Scarica il catalogo del prodotto

Scarica la scheda tecnica del prodotto Scarica la scheda tecnica del prodotto