Filtri da polvere inox


Filtri da polvere inox

Filtri sinterizzati in acciaio inox

La Copor, azienda leader nella produzione di filtri sinterizzati, produce filtri sinterizzati inox dalla lavorazione di polveri Aisi 316L setacciate, pressate e riscaldate all’interno di un forno con atmosfera controllata, tramite sinterizzazione

I filtri metallici sinterizzati sono la scelta ideale per applicazioni e processi dove è richiesta alta resistenza alla trazione, alla corrosione e ad elevate temperature (sino a 450°C). Si possono ottenere filtri con un diametro esterno massimo di 200 mm e una lunghezza massima di 1.000 mm, con gradi di filtrazione compresi tra 0,1 e 200 microns. Numerosi sono i campi di applicazione dei filtri in acciaio sinterizzato: chimico, petrolchimico, farmaceutico, medicale, aeronautico, alimentare, nucleare. 

Sono caratterizzati principalmente da buona durata contro la maggior parte dei fluidi aggressivi e sono utilizzabili su una vasta gamma di temperature. Alta resistenza meccanica – Rigenerabili mediante trattamento blackflush / chimico / termico o a ultrasuoni.

La metallurgia delle polveri si esegue in quattro fasi:
(1) produzione della polvere,
(2) setacciatura della polvere,
(3) pressatura in stampi,
(4) sinterizzazione. 

Lo stampaggio avviene a temperatura ambiente, mentre il processo di sinterizzazione avviene ad alte temperature in atmosfera neutra. Semplici forme sono disponibili, si veda la lista degli stampi, Su richiesta possiamo produrre filtri a disegno del cliente. La porosità può essere variata lavorando diverse dimensioni di polvere.

I filtri da polvere inox sono generalmente usati con gas e garantiscono un grado di filtrazione da 2 a 60 microns. Sono normalmente usati per la filtrazione di gas caldi, come filtri tagliafiamma, e con attrezzature medicali ed alimentari. I filtri hanno una elevata resistenza alla corrosione perché prodotti con AISI 316L.

Vedi anche

Filtri in bronzo sinterizzato | Filtri da tele | Filtri da filo metallico

Caratteristiche principali dei filtri in acciaio inox sinterizzato

materiale: Inox Aisi 316 L

porosità: dal 25 al 40%

grado filtrazione: da 2 a 60 microns

allungamento: dal 2 al 3%

resistenza trazione: da 3 a 9 Kg/mm2

densità: dal 5,5 al 6,5

coefficiente dilatazione: 16x10-6

temperatura max: 450° C

Scarica la scheda tecnica del prodotto Scarica la scheda tecnica del prodotto